Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

FILIPPO TINCOLINI

Filippo Tincolini, appassionato di tecnologia e amante della libertà, fonde arte e stile di vita in una ricerca continua di innovazione e espressione.

Nelle sue opere non ci porge verità assolute ma si assume la responsabilità di dare risposta alle domande che da sempre ci poniamo nel nostro “essere al mondo”.
Lo fa con ironia e leggerezza per recuperare una dimensione rituale, aperta all’altro, rompere l’autoreferenzialità dell’arte e guidare lo spettatore nella lettura dell’opera.

Alla ricerca di nuove «epifanie», Filippo Tincolini vive l’arte come ricerca di dialogo attraverso la bellezza, espressione visibile del bene, come il bene è la condizione metafisica della bellezza.

Le sue opere vivono così dell’incontro tra la cura estetica, nel rispetto dei canoni della scultura classica e le tradizioni millenarie dei laboratori di Carrara e lo stupore di fronte a qualcosa “altro da noi” che, venendoci incontro, ci interroga e ci interpella, offrendoci una possibile via d'uscita dal labirinto della vita.

Nella serie “Swaddle”, attraverso la fusione di bende e corde con parti anatomiche, le opere si ergono come un grido di sfida e un inno alla lotta per la libertà.  
In “Flowered Soul” è la natura che ci ricorda della sua esistenza facendosi “strada” attraverso i corpi e la tuta da astronauta degli Spaceman: la vita è qui e non altrove! 
Ma se i fiori avanzano silenziosi, dagli animali della serie “Dystopian Animals” si alza un grido d’allarme a denunciare le incongruenze e le contraddizioni del nostro tempo e invocare un futuro in cui l'arte e l'umanità possano ancora affermare la loro capacità di reinventare e curare il nostro mondo ferito.
Maestose e misteriose emergono dalle profondità del tempo le sculture della serie “Ancient Gods” dove l’arte antica si fonde con le mitologie dei supereroi contemporanei a fare da ponte tra passato e futuro. Frammenti di eroismo che parlano di battaglie antiche e di valori immortali, monito potente dell'invincibilità e della fragilità umana.

Se dovessimo azzardare parleremmo di arte modale, un’arte capace di raccontare la pluralità dei modi (o degli stili) di pensiero perché la realtà non è l’unico modello della verità.

Spaceman 2022
Marmo \\ Statuario Michelangelo
84 x 37 x 28 cm

Serie: Flowered Soul
La forza della natura supera tutte le barriere, anche quelle di una tuta da astronauta. Lo Spaceman rappresenta uno spazio senza limiti, aperto all’infinito, in cui essere umano e natura convivono.

Shrouded Eyes 2023
Marmo \\ Bianco Michelangelo
21 x 31 x 50 cm

Serie: Swaddle
La Tersicore per attingere all'essenza della creatività è costretta a velare la propria vista. È la metafora del vero artista che non deve farsi influenzare dal mondo esterno per preservare l'integrità della sua espressione.

ApeAk47 2023
Marble \\ Statuario Michelangelo
69 x 76 x 28 cm

Serie: Dystopian Animals
La scimmia danza con un fucile rubato fra le mani, scatena il caos e l’amore in un attimo. Questa scultura celebra l’incontro tra verità e fantasia, dove i confini del reale sfumano, e il cuore batte al ritmo di un inesauribile mistero.

Bust of Dedalo 2023
Marmo Policromo \\ Bianco Carrara
78 x 45 x 95 cm

Serie: Ancient Gods
Un busto senza tempo cattura l'essenza di un inventore leggendario, un maestro dell'antichità la cui fama supera i labirinti del mito. È l'ingegneria e l'innovazione a definire la sua identità, ponte tra passato e futuro, ode alla mente che sogna e alla mano che crea.

www.filippotincolini.com

 
Leggi l'articolo pubblicato su "Stone Times"
precedente: JON RAFMAN
successivo: ALEX HODA
Art