FILIPPO TINCOLINI

FILIPPO TINCOLINI

Filippo Tincolini classe 1976, dopo aver trascorso gli anni della sua infanzia a Pontedera (PI), si sposta a Lucca per frequentare il Liceo Artistico per poi proseguire gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove si è diplomato nel 2001 in scultura.

Dopo aver terminato gli studi accademici partecipa al SIEMA (Simposio Internazionale di Majorca, tra le bellezze delle Isole Baleari) e, l’anno successivo al SINSP (Simposio Internazionale di Scultura) a Menorca realizzando con altri artisti un parco di sculture monumentali nella riserva di biosfera dell’isola.

Già nel 1997 aveva iniziato a frequentare diversi opifici artigiani toscani e laboratori di marmo a Carrara dove, dopo essere diventato parte del background culturale e artistico territoriale e non solo,  nel 2004 da vita all’ azienda TOR ART: laboratorio d’arte contemporanea che sviluppa la sua attività nella scultura, design, architettura e restauro con una attenzione particolare per la progettazione unendo il rispetto per il lavoro tradizionale (hand made) con la passione per l’innovazione grazie all’uso delle tecnologie più avanzate come scanner laser 3D e robot antropomorfi.

TORART s.r.l. | Via Fantiscritti snc | 54033, Carrara (MS) | CF/P.IVA 01295010456 - Download the mediakit - Privacy Policy