Mar 20 / L’ARCO DI PALMIRA AL CENTRO DI FIRENZE #G7Culture

L’ARCO DI PALMIRA AL CENTRO DI FIRENZE #G7Culture

In questi giorni l’Arco trionfale tornerà in Italia, vicino al luogo in cui ha ripreso vita e forma (Carrara) dopo la sua distruzione: sarà infatti esposto a Firenze, esattamente in Piazza della Signoria, davanti a Palazzo Vecchio dal 27 marzo al 27 aprile in occasione del G7 della Cultura che si terrà nei giorni 30-31 marzo 2017.

 

Palmira, come il centro storico di Firenze, è un sito dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il suo arco distrutto è diventato il simbolo della rinascita, della ricostruzione e della conservazione delle opere appartenenti al patrimonio dell’umanità e alla storia della civiltà che altrimenti andrebbero persi e dimenticati.

 

All’interno di questo evento il Comune di Firenze e MUS.E  propongono alla città una serie di eventi dedicati ai temi della valorizzazione e della tutela dell’arte. Tra le iniziative, oltre all’installazione della monumentale riproduzione dell’Arco di Palmira, l’ esposizione della “Chimera d’Arezzo” a Palazzo Vecchio e un busto in bronzo, opera del Bandinelli, raffigurante Cosimo I, in prestito dalle Gallerie degli Uffizi.

Condividi

TORART s.r.l. | Via Fantiscritti snc | 54033, Carrara (MS) | CF/P.IVA 01295010456 - Download the mediakit - Privacy Policy