Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

BABLED DESIGN

Babled Design è lo studio con sede a Lisbona di Emmanuel Babled e consiste in un team pan-europeo e una produzione che collabora con numerosi distretti artigianali europei e porta a una visibilità mondiale.

Guidato dall'interesse antropologico e dalla presenza fisica, integra l'osservazione dei materiali e delle tecniche nei loro contesti autentici, impegnati nei luoghi e nelle condizioni sociali. Babled Design crea opere d'arte con la massima qualità ed esperienza nella capacità artigianale, mescolando antiche conoscenze con strumenti tecnologici ad alte prestazioni, consentendo processi di produzione sofisticati per creare pezzi iconici e ispirare la comunità del design.


La serie limitata di tavolini da caffè 'Quark' fonde l'esplorazione dei materiali con le tecniche di produzione, diventando il pretesto per esplorare materiali naturali di prima qualità dalla loro estrazione alla loro trasformazione. Il nome della serie è un riferimento a un tipo di particella elementare, un costituente fondamentale della materia.

I tavolini bassi da caffè 'Librastone', in edizione limitata, pongono tutta la loro "leggerezza" su una base curva, bilanciata su un punto. Questo punto di gravità di Librastone è manipolato attraverso l'uso di software e algoritmi che consentono al tavolo di ottenere una posizione perfettamente orizzontale. Il progetto può essere personalizzato in diversi materiali seguendo lo stesso principio di gravità.

'Osmosi' è una serie di vasi, mobili e lampade uniche in vetro e marmo. Il progetto si colloca al confine tra la produzione seriale e le sculture uniche, tutte rigorosamente funzionali. Unendo la nuova tecnologia alla lavorazione artigianale tradizionale in modo totalmente innovativo, viene creata una fusione virtuale tra marmo e vetro soffiato a mano. Questi materiali vengono uniti con una precisione che è possibile solo grazie alla tecnologia digitale di alto livello. Come Cenerentola e la scarpetta di vetro, c'è solo un pezzo unico di vetro che può adattarsi a un unico pezzo di marmo. L'effetto è una perfetta simbiosi tra materiali.

Questi sono esempi di come Emmanuel Babled combina nuove tecnologie con tecniche artigianali tradizionali per ottenere pezzi di design inaspettati, quasi magici.

Quark Marble - 6 Elementi - Marmo Carrara C

Librastone - Modello 3 - Marmo Nero Marquina

Osmosi Complemento #5 Lungo - Marmo Carrara Xtra C e vetro di Murano soffiato a mano

www.babled.net
precedente: VENINI
successivo: BARBERINI & GUNNELL